Preparare il caramello:
In un pentolino dal fondo spesso mettete a scaldare a fuoco basso 200 gr di zucchero di canna: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli.
In un altro pentolino, mettere a bollire 100 ml di acqua. E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unire direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolare velocemente. Fare attenzione,lo zucchero caramella a 140°,l'acqua bolle a 100°,è probabile che la differenza di temperatura provochi qualche schizzo. Fate raffreddare il caramello
Accendere il forno a 180°C
Imburrare leggermente una pirofila dai bordi bassi del diametro di 26 cm e cospargerla con lo zucchero di canna.
Sbucciare le mele eliminare il torsolo e tagliarle a fette.
Mettere le fette di mela nella pirofila,unire l'uvetta e il caramello,spolverizzare con cannella a piacere.
In una ciotola montare bene le uova con lo zucchero , fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume iniziale
Setacciare la farina e incorporare bene con un cucchiaio di legno al composto. Aggiungere poco alla volta il latte e l'aroma Rum) mescolando delicatamente .
Versare il composto nella pirofila
Infornare per 40-45 minuti
-
-