In un pentolino dal fondo spesso mettete a scaldare a fuoco basso 200 gr di zucchero di canna: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli.
In un altro pentolino, mettete a bollire 100 ml di acqua.
E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.
Fate attenzione,lo zucchero caramella a 140°,l'acqua bolle a 100°,è probabile che la differenza di temperatura provochi qualche schizzo.
Fate raffreddare il caramello.
Preparare la crema:
In un pentolino mettete a scaldare il latte,prima che raggiunga il bollore spegnete il fuoco
in una ciotola sbattete con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero e l'aroma, fino a farli diventare bianchi e spumosi,unite la farina,versate a filo il latte bollente e rimettete sul fuoco sempre mescolando fino a che non si sara' addensata.
Quando la crema si sara' raffreddata componete il dolce:
prendete 3 coppette,mettete alcune fettine di banana nel fondo delle coppette,versate sopra un paio di cucchiai di caramello,2 cucchiai di crema pasticcera,gocce di cioccolato e 2 pavesini per guarnire.
Mettere 2 cucchiai di crema pasticcera, gocce di cioccolato e 2 pavesini per guarnire.
-