Torta diplomatica
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
- 1 Pan di spagna
- crema diplomatica La crema diplomatica nasce dall'unione della crema pasticcera e della crema chantilly,
- Bagna al rum
- Zucchero a velo
Ingredienti per il pan di spagna:
- 75 gr Farina 00
- 75 gr Fecola di patate
- 150 gr Zucchero
- 5 Uova
- 1 Bacca di vaniglia semi
- 1 pizzico Sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 250 ml latte
- 75 gr Zucchero
- 25 gr Maizena
- 3 Tuorli
- 1/2 Bacca di vaniglia
Ingredienti per la Crema chantilly:
- 200 ml Panna liquida fresca
- 20 gr Zucchero a velo
Ingredienti per la bagna
- 200 ml Acqua
- 100 gr Zucchero
- 20 ml Rum Oppure 1 fialetta aroma rum
Istruzioni
- Preparare il Pan di spagna
- In una planetaria mettere gli albumi,1/3 dello zucchero e 1 pizzico di sale,montare gli albumi a velocità media, non a neve, quando saranno bianchi, gonfi e morbidi fermare la planetaria per evitare che si formino grumi nell'impasto.
- In una ciotola,mettere i tuorli, i 2/3 dello zucchero rimasto e i semi della bacca di vaniglia, lavorare con uno sbattitore elettrico fino a che il composto diventa spumoso e di colore giallo chiaro.
- Unire i tuorli agli albumi aiutandovi con una frusta o una spatola, girando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto. Setacciare la farina e la fecola e unirle delicatamente al composto. Foderare una tortiera con carta forno.
- Versare il composto nella teglia, io ho utilizzato una teglia 26x20) e livellare bene con una spatola. Preriscaldare il forno a 180° e cuocete per 40 minuti, 160° per circa 30 minuti se forno ventilato
- Quando il pan di spagna è cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare su di una gratella.
Cottura della Pasta sfoglia
- Stendere con il matterello la pasta sfoglia, dividere a metà con un coltello e fare due rettangoli di cm 23 x 18 (più piccoli del pan di spagna, perchè durante la cottura tenderanno a gonfiarsi) bucherellare con la forchetta, spolverizzare con zucchero a velo e infornare per 10 minuti a 160°, fare raffreddare.
Crema diplomatica:
- La crema diplomatica nasce dall'unione della crema pasticcera e della crema chantilly,
Crema pasticcera:
- Riscaldare il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi. Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattere con una frusta,unire la maizena.
- Eliminare la mezza bacca di vaniglia dal latte e unitelo a filo sul composto, sempre mescolando con la frusta, rimettere sul fuoco e fare addensare.
- Mettere la crema in una ciotola e copritela a contatto con la pellicola trasparente e fatela raffreddare.
Crema chantilly:
- Mettere la panna fredda nella ciotola di una planetaria dotata di frusta,oppure montare bene con uno sbattitore elettrico, quando avrà raggiunto la consistenza corposa, aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare bene con una spatola.
- Quando la crema pasticcera sara' completamente fredda mescolatela alla crema chantilly con una frusta e quando sara' diventata spumosa, la crema diplomatica è pronta.
Preparare la bagna
- Mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino,fate sciogliere bene sul fuoco a fiamma bassa fino a che non avrete ottenuto uno sciroppo denso.fate intiepidire e aggiungete il rum o l'aroma.
Componiamo la torta diplomatica
- Prendere il pan di spagna, tagliare tutti e 4 i bordi e togliere anche la crosta, ricavatene un rettangolo dell'altezza di circa 2 cm e mettetelo da parte.
- Mettere in un piatto da portata una delle 2 sfoglie e fare uno strato di crema diplomatica stendendola bene con una spatola, lasciare libero 1 cm dal bordo.
- Prendere lo strato di pan di spagna e adagiarlo sulla crema.
- Bagnare abbondantemente con la bagna al rum intiepidita e cospargetelo con uno strato di crema diplomatica
- Terminare con l'ultimo strato di sfoglia, cospargere con abbondante zucchero a velo e questa buonissima torta diplomatica è pronta per essere gustata
- Servitela intera o tagliata in pezzi rettangolari o quadrati.